INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Gentile Cliente/Fornitore

la scrivente, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare del trattamento”) con sede legale in Via A. Gramsci

  1. 438 – 41054 Marano sul Panaro (MO); nella persona del legale rappresentante p.t. (dati di contatto: [email protected]), la informa che ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, tratterà i Suoi dati personali in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici per le finalità di seguito indicate.

Il trattamento è improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza e responsabilizzazione.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA ED EVENTUALI SOGGETTI TERZI DESTINATARI DEI DATI

I Suoi dati personali saranno trattati  per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti amministrativi, tecnici e commerciali; ad esempio: preventivazione, compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione delle spedizioni, l’effettuazione di comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici. I Suoi dati potranno essere trattati per finalità interne di statistica e ricerca di mercato oltre che per le finalità del nostro Sistema  di Gestione della Qualità.

I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:

  1. enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, assicurativi, tecnici e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
  2. alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
  3. banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti;
  4. fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto;
  5. fornitori di servizi (installazione, assistenza e manutenzione di impianti) funzionalmente connessi e/o necessari ai fini dell’adempimento di quanto contrattualmente previsto, anche in riferimento al D. Lgs. 81/08.

Il mancato conferimento dei dati  personali comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di dar  corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali.

Le segnaliamo che potremmo inviarle comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a prodotti e servizi analoghi a  quelli oggetto del rapporto contrattuale, salvo Suo esplicito e manifesto dissenso.

Il trattamento dei dati personali – ivi comprese eventuali dati sensibili “categorie particolari di dati” e relative condanne penali o reati “giudiziari” per i quali è necessario un Suo consenso da esprimere in calce alla presente informativa – raccolti, avviene per le finalità sopra descritte.

 

FINALITÀ ULTERIORI DEL TRATTAMENTO

Salvo Suo esplicito e manifesto dissenso, i Suoi dati personali potranno inoltre essere trattati per ciascuna delle seguenti finalità:

  • utilizzo dei Vostri dati al fine di svolgere attività di carattere pubblicitario e commerciale sui prodotti forniti dalla nostra azienda;
  • invio tramite e-mail, posta, sms, contatti telefonici, newsletter, di comunicazioni commerciali e/o promozionali o di materiale pubblicitario su prodotti forniti dalla nostra azienda o per la rilevazione del grado di soddisfazione sulla loro qualità (cd marketing diretto);
  • trasmissione dei Suoi dati a soggetti terzi (ad esempio: business partner) al fine di svolgere attività di carattere informativo, commerciale, pubblicitario, promozionale anche con l’invio di comunicazioni  mediante l’utilizzo di mezzi informatici o cartacei (cd marketing indiretto);
  • creazione di un Suo profilo commerciale e/o per l’analisi delle Sue preferenze, abitudini o scelte di consumo.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte del Titolare, per le finalità di cui sopra, sono necessari per l’instaurazione, per la prosecuzione e per la corretta gestione del rapporto tra Titolare ed Interessato o devono intendersi come obbligatori in base a legge, regolamento o normativa comunitaria; l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti potrà causare l’impossibilità, in tutto o in parte, di perfezionare e di gestire il rapporto in essere o in divenire.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DI DATI

I dati saranno trattati – dagli incaricati al trattamento – con strumenti manuali, informatici e telematici nell’ambito ed in ragione delle finalità sopra specificate e, comunque, sempre rispettando la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche in conformità alla legge e ai provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.

 


 

TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

Le seguenti categorie particolari di dati (art. 9 del Regolamento UE 2016/679) possono essere trattati solo con il consenso dell’interessato: i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Il Titolare del trattamento La informa che il trattamento di tali tipologie di dati da Lei comunicati direttamente o eventualmente raccolti durante l’erogazione dei servizi, è effettuato soltanto con il Suo consenso e per le finalità qui di seguito riportate: “connesse alla gestione degli ordinari rapporti amministrativi, tecnici e commerciali; ad esempio: preventivazione, compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione delle spedizioni, l’effettuazione di comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici. I Suoi dati potranno essere trattati per finalità interne di statistica e ricerca di mercato oltre che per le finalità del nostro Sistema di Gestione della Qualità.

I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a terzi, per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:

  1. enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, assicurativi, tecnici e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
  2. alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
  3. banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.
  4. fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto;
  5. fornitori di servizi (installazione, assistenza e manutenzione di impianti) funzionalmente connessi e/o necessari ai fini dell’adempimento di quanto contrattualmente previsto, anche in riferimento al D. Lgs. 81/08.

Sia il Suo conferimento dei dati che il Suo consenso possono essere liberamente manifestati, ma il Suo rifiuto comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO E DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti, per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali, di legge e/o di regolamento (fatti  salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti).

In particolare, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da specifiche norme di legge che regolamentano l’attività del Titolare del  trattamento (es. dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili) o da specifici provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali che hanno regolamentato l’attività di trattamento e le finalità perseguite dal Titolare. Si precisa, infine, che i Suoi dati personali potranno essere conservati anche sino a quanto permesso dalla legge italiana.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, e da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:

 

  • Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:

 

      • la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali;
      • le finalità del trattamento;
      • le categorie di dati personali;
      • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
      • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
      • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
      • una copia dei dati personali oggetto di trattamento.

 

  • Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;
  • Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi:

 

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati  e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli  altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei Suoi dati.

 

  • Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:

 

  1. l’interessato contesti l’esattezza dei dati  personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

 


  1. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  2. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  3. l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 

  • Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
  • Diritto alla portabilità del dato ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo  riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto  e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.
  • Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, in particolare nel caso in cui:

 

  1. il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione;
  2. i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto.

 

  • Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
  • Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.

 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è  gratuito.

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

(specificando nell’oggetto “Privacy”).